-
Se mentre passeggiamo in un parco, proviamo a cimentarci con qualche attrezzo ginnico, potrebbe capitare che uno di questi sia…Spunti potenzialmente utili senza AI (AI free)29 Settembre 2024
-
The race of research to obtain new therapeutic paths in Medicine, especially for tumor diseases, sometimes takes on a spasmodic…English Version25 Agosto 2024
-
La corsa della ricerca per ottenere nuovi percorsi terapeutici in Medicina, soprattutto per le malattie tumorali, talora assume un ritmo…Prospettive future14 Agosto 2024
-
Gli Ultrasuoni (US) sono onde pressorie acustiche che non sono percepite dall’orecchio umano e si diffondono nei tessuti che compongono…Prospettive future8 Agosto 2024
-
Le terapie antitumorali a volte producono effetti avversi significativi sugli occhi [1,2], che possono danneggiare la vista del paziente a…Terapie e metodiche di cura4 Luglio 2024
Buoni Propositi
Alimentazione sbagliata: smettere di ingannare noi stessi
Non cedere alla tentazione di assaporare un cibo in un momento in cui non è adeguato, o è di quantità spropositata, evitando di ingannare noi stessi.
Smettere di ingannare noi stessi
Alimentazione sbagliata
Cedere alla tentazione di assaporare un cibo in un momento in cui non è adeguato, o è di quantità spropositata, provoca nell’organismo dell’incauta persona un fugace appagamento derivato da una ondata di neurotrasmettitori legata ai circuiti Neuroendocrini gratificanti.
Come una zattera che si trova tra le onde impetuose e che viene innalzata in alto da un’onda possente, quasi sbalzata fuori dall’acqua (vertiginosa sensazione di illusoria liberazione) …
così anche per ciascuno di noi, quando trasgrediamo al buon senso che ci vorrebbe saggi e pronti a non cedere, succede qualcosa di analogo.
Noi siamo la zattera che viene scaraventata in alto dall’ebbrezza dei sapori e aromi in un attimo percepiti, ma di lì a breve si avrà similmente la discesa dalla cresta dell’onda, con il rischio di sprofondare nel profondo degli abissi, non quelli marini ma in quelli delle patologie e degli squilibri fisici prevedibili e conseguenti.
Le Onde sono le variazioni glicemiche e dei mediatori biochimici neuroendocrini, che danno una sorta di Grazia su Affanni e Tristezze della Vita, o semplicemente rompono la Monotonia e la Noia di una giornata in solitudine o di lavoro estenuante.
Ma ecco gli Abissi che, come un conto da pagare, prima o poi si affacciano all’Orizzonte:
dalle carie dei denti, al mal di stomaco, al mal di testa o all’intestino in subbuglio o anche i dolori articolari per chi soffre di gotta, ecc.
Poi arrivano le conseguenze a lungo termine, se il cattivo stile di vita persiste nel tempo:
Diabete, Ipertensione arteriosa, vasculopatie, Gotta, malattie neurodegenerative, intolleranze varie, sovraccarico degli apparati digerente, respiratorio e renale, obesità ecc.
CAPITA DI SFORARE IL LIMITE, INGANNANDO NOI STESSI CON UNA FORMA DIVERSA DI CIBO MA DI PARI SOSTANZA.
Quindi, se mi propongo un furbesco escamotage come es.:
“Se invece di mangiare due pasticcini alla crema, ne mangiassi due panna… mi faranno meno male?”
sarà meglio limitarsi al giusto concetto di consumare solo quanto ci serve o poco più, senza negarsi del tutto un’innocente gratificazione per il palato, in giusta proporzione alla nostra attività motoria che eseguiamo nel corso della giornata.